Covid-19, ognuno di noi può fare la differenza. Diventa Volontario Temporaneo della Croce Rossa

In questo delicato momento il contributo di tutti è importante. Per questo la Croce Rossa ha deciso di attivare il “Volontariato Temporaneo” permettendo così a tutti, dopo una breve formazione online, di poter supportare le attività dell’Associazione a favore della popolazione.

IMPORTANTE

Dopo aver completato la formazione obbligatoria, dovrai scaricare l’Autodichiarazione di completamento dei corsi obbligatori e inviarla firmata al Comitato di Pomezia. Nel caso in cui tu non possa stamparla, potrai completarla presso il nostro Comitato prima dello svolgimento del tuo primo servizio come Volontario Temporaneo.

Cosa può fare il Volontario temporaneo?

A seconda delle proprie disponibilità e delle esigenze del territorio si potrà partecipare alle attività diverse

Anche i professionisti sanitari, medici e infermieri, psicologici clinici e psicoterapeuti possono diventare Volontari temporanei per attività specifiche a domicilio, in ambulatori e presso le strutture di emergenza.


Come aderire?

Basta compilare il form all’indirizzo volontari.cri.it/ o chiamare il numero verde 800 – 065510 per essere ricontattati dal Comitato più vicino


Chi può diventare Volontario temporaneo?

»Tutti i cittadini, maggiorenni, che godono di un buono stato di salute, italiani o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario purché in possesso dei dovuti permessi.

»Chi non ha maturato condanne, con sentenza passata in giudizio, o per chi è interdetto dai pubblici uffici.

»Chi non è già Volontario della Croce Rossa.


In cosa consiste la formazione?

Il corso di formazione sarà svolto online con una durata dai 30 ai 120 minuti e divisa per moduli obbligatori (sicurezza e Dispositivi di Protezione Individuale) e non obbligatori (in base all’attività).