Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani ed una cultura della cittadinanza attiva

Accrescere la consapevolezza dell’identità del giovane, rendendolo consapevole delle proprie capacità e delle proprie potenzialità è l’obiettivo di Croce Rossa Italiana. Contribuire a sviluppare le capacità dei giovani fornendo gli strumenti necessari affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva. Favorirne la crescita significa anche costruire il presente dei giovani, lavorando sulle problematiche quotidiane e sul valorizzare i punti di debolezza e le diversità.

Per raggiungere quest’obiettivo, i Giovani in Croce Rossa Italiana promuovo attività esperienziali, basate sull’educazione partecipata volta a sensibilizzare ed educare il target giovanile rispetto agli stili di vita sani e sicuri, alla non violenza, alla riduzione dei rischi da disastro e cambiamenti climatici, ecc

La CRI si è dotata di una Strategia della Croce Rossa Italiana verso la Gioventù come impegno concreto verso la promozione di azioni mirate per e verso la Gioventù.

Scopri di più sulla Strategia della Croce Rossa Italiana verso la Gioventù

Cosa facciamo:

Attività nelle scuole

Realizziamo percorsi ed iniziative di formazione e informazione rivolti agli studenti e non solo, sulle diverse attività di prevenzione svolte dalla CRI, attraverso lo sviluppo e l’acquisizione di competenze personali e professionali affinché i giovani possano diventare agenti di cambiamento all’interno delle loro comunità.


Promuoviamo attività e campagne di sensibilizzazione sui temi della salute e della prevenzione, con particolare attenzione all’adozione di stili di vita sani.

  • Prevenzione delle malattie non trasmissibili attraverso stili di vita sani
  • Educazione alla Sessualità e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili
  • Educazione alla sicurezza stradale e prevenzione dei comportamenti a rischio
  • Promozione della cultura della donazione del sangue e dei tessuti

Riduzione dei rischi da disastro e cambiamenti climatici

È la risposta alla sfida umanitaria rappresentata dagli effetti dei cambiamenti climatici e dei disastri sull’uomo.
Operiamo per:
– rafforzare la preparazione e le capacità delle comunità in modo che siano in una posizione migliore per rispondere al verificarsi di un disastro per ridurre le vulnerabilità;
– promuovere le attività e le azioni che mitigano gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e dei rischi.