Disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali, dei Valori Umanitari e della Cooperazione Internazionale.

Tutto il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa condivide il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari, inoltre promuove le attività volte alla tutela dell’Emblema.

Al fine di migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili, Croce Rossa Italiana coopera attraverso una rete di collaborazioni ramificata sia nel suo territorio nazionale, sia nelle altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità condivide conoscenze, esperienze e risorse.

Dal 2001, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si impegna a ridurre la vulnerabilità umana attraverso la promozione della preparazione legale ai disastri attraverso l’IDRL (International Disaster Response Laws, Rules and Principles).