Principi e Valori

Disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali, dei Valori Umanitari e della Cooperazione Internazionale.

Tutto il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa condivide il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari, inoltre promuove le attività volte alla tutela dell’Emblema.

Al fine di migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili, Croce Rossa Italiana coopera attraverso una rete di collaborazioni ramificata sia nel suo territorio nazionale, sia nelle altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità condivide conoscenze, esperienze e risorse.

Dal 2001, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si impegna a ridurre la vulnerabilità umana attraverso la promozione della preparazione legale ai disastri attraverso l’IDRL (International Disaster Response Laws, Rules and Principles).


 

Attività del Comitato di Pomezia
Di seguito alcune attività svolte e che si svolgeranno nel territorio di Pomezia basate sulla diffusione del DIU, Principi e valori

1 Febbraio: Giornata info-formativa Raid Cross I nostri volontari sono stati informati su alcune tematiche del DIU e su cosa sia il gioco di ruolo del “Raid Cross”, il quale scopo è la disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario.
3 Febbraio: Attività sui Principi nel Liceo Scientifico Pomezia 40 ragazzi sono stati informati sul Movimento e sui Principi attraverso attività esperienziali.
9 Maggio: Mostra fotografica sul Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Durante la settimana della Croce Rossa presenteremo per il 2° anno consecutivo una mostra fotografica che ripercorre la nostra storia dalla battaglia di Solferino ad oggi. Quest’attività verrà realizzata in collaborazione con i militari del IX centro di mobilitazione CRI di Roma.
27 Giugno: Raid Cross Pratica di mare Nel mese di luglio è previsto la realizzazione di un Raid Cross all’interno di Pratica di Mare rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 18 anni
22 Agosto: Promozione associativa + mostra+ Militari CRI In occasione della ricorrenza della 1° Convenzione di Ginevra ci presenteremo in piazza per fare promozione dell’associazione, probabilmente in compagnia dei militari CRI del IX CM di Roma.
26 o 27 Settembre: Festa di Comitato Per festeggiare il nostro 4° anno di nascita come Comitato Locale, presenteremo tutte le nostre attività per quanto possibile.
Ottobre: 7 passi per 7 Principi In occasione del 50° anniversario dei nostri Principi Fondamentali, coinvolgeremo la popolazione locale nelle attività esperienziali sui Principi, in modo da farli vivere e comprendere meglio.
Marzo – Settembre: newsletter sui Principi In occasione del 50° dei nostri Principi Fondamentali, abbiamo pensato di dedicare ad ogni mese un Principio iniziando da marzo. Per ogni mese cercheremo di svolgere una minima attività riguardante quel Principio. La newsletter verrà fatta dopo aver chiesto ai nostri volontari il significato o un’esperienza sul Principio richiesto.

In occasione del 50° dei nostri Principi Fondamentali, abbiamo pensato di dedicare ad ogni mese un Principio iniziando da marzo. Per ogni mese cercheremo di svolgere una minima attività riguardante quel Principio. La newsletter verrà fatta dopo aver chiesto ai nostri volontari il significato o un’esperienza sul Principio richiesto.

* Per la preparazione del Raid Cross, abbiamo creato un sito che è stato inviato ai volontari prima della giornata informativa per incuriosire, invogliare ed informare i volontari su che cosa si basa il gioco di ruolo. Il sito è: raidcross.jimdo.it